Vite parallele: cosa bevono i vostri figli?

La droga a basso costo LEAN o Purple Drank non era ancora conosciuta ai tempi di Vasco, mentre oggi non è difficile sentirla nominare nei dialoghi degli adolescenti.

Negli anni ’70-’80 il linguaggio del rocker di Zocca, Vasco Rossi, risultava spregiudicato, aggressivo e anticonformista, senza tralasciare il suo stile di vita, che appariva sregolato e segnato dall’abuso di alcool e droghe.

Oggi, purtroppo, anche a causa dei social network, la diffusione delle droghe e il consumo di alcool sono aumentati esponenzialmente, specialmente fra i giovanissimi.

Attraverso i social media le informazioni corrono molto più velocemente rispetto agli anni in cui nasceva il Blasco ed è piuttosto semplice ritrovarsi a percorrere strade sbagliate, soprattutto se a fare da apripista è un trapper famoso nelle cui apparizioni live e nei testi delle sue canzoni cita spesso sostanze come LEAN o Purple Drank.

Lean

La droga a basso costo LEAN o Purple Drank non era ancora conosciuta ai tempi di Vasco, mentre oggi non è difficile sentirla nominare nei dialoghi degli adolescenti; conversazioni che, purtroppo, pur se esaminate dai genitori, a causa dello sconosciuto significato di alcuni termini utilizzati dai giovani, non sempre consentono di percepire il concreto pericolo che stanno correndo i propri figli.

Nel 2022 i giovani per comunicare utilizzano principalmente i social network come Tik Tok, Instagram, You Tube e Facebook.

Queste applicazioni anche se controllate dai genitori, se non vengono analizzate a fondo, non consentono di percepire se i profili seguiti dai figli si riferiscano a persone affidabili o a soggetti che utilizzano i propri followers per scopi alternativi.

Lean e social network: di cosa parliamo e cos’hanno in comune?

Attraverso una semplice ricerca su internet del termine “Purple Drank”, ovvero Lean, si osserva che, fra i primi risultati visibili, appare il suo significato letterale: DROGA.

Secondo Wikipedia (Lean) questa bevanda (se così la si vuole definire) è composta da una miscela di sciroppo per la tosse (principio attivo: codeina – prometazina) e bibita gassata (Sprite, 7up o Fanta al gusto d’uva).

Per alcuni può sembrare che Lean, non sia altro che un po’ di sciroppo per la tosse miscelato alla Sprite, ma occorre tenere presente i suoi pesanti effetti collaterali.

Il Lean, per via della quantità di principio attivo che viene assunta, provoca effetti euforici, cui seguono disabilità motoria, letargia, sonnolenza e sensazione dissociativa da tutte le altre parti del corpo.

Ma non solo.

L’associazione dello sciroppo per la tosse ad una bibita dolce e gassata provoca anche effetti stordenti di durata prolungata.

La Purple Drank, inoltre, viene consumata anche in combinazione con alcool e altri farmaci, come la prometazina, la quale rende gli effetti della codeina ancora più intensi.

Si segnala che questa “fantastica” bibita è la causa di un elevato numero di decessi.

Tali farmaci, se assunti nelle quantità prescritte da un medico, non creano danni.

Al contrario, se vengono somministrati in quantità elevate possono causare depressione del sistema nervoso (prometazina) o depressione del sistema respiratorio (codeina).

Ciò significa che la codeina assunta in dosi massicce può causare l’arresto della respirazione

Senza trascurare la relazione di dipendenza che consegue alla consumazione della codeina, che è un oppiaceo.

Sempre su Wikipedia, è possibile apprendere che la prometazina viene impiegata per intensificare gli effetti euforici della codeina nel cervello.

Ad ogni modo, anche l’interruzione dell’uso regolare del Lean non è così semplice, in quanto chi intende sospenderne l’utilizzo potrebbe accusare i sintomi da astinenza.

Riassumendo:
il Lean è una droga semplice a basso costo, consumata principalmente dai giovanissimi, i quali si fanno trasportare dal richiamo di soggetti che si definiscono trapper o rapper.

I Social Media sono una rivoluzione nell’ambito della comunicazione, ma occorre una regolamentazione mirata a tutelare le persone fragili, soprattutto se si tratta di minori.

Gli adolescenti sono caratterizzati da una forte curiosità, pertanto, vengono attirati da ciò che per loro risulta essere fuori dal comune.

.